Il SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI DELLA SCUOLA (S.N.A.L.S.) nasce nel 1976 come sindacato unitario, libero, democratico e autonomo dei lavoratori della scuola dello Stato.
Lo SNALS aderisce, dal 1979, alla CONFEDERAZIONE DEI SINDACATI AUTONOMI DEI LAVORATORI (CONF.S.A.L.) e si caratterizza, nel panorama sindacale italiano, come sindacato anti-ideologico e apartitico, distinguendosi così dall’identità tipica del sindacalismo tradizionale che, invece, si connota per le sue appartenenze ideologiche e partitiche.
Lo SNALS-CONFSAL rigetta infatti “l’ideologia” quale categoria che regolamenta i rapporti tra lo Stato e i cittadini, tra le forze economiche e sociali, tra i modelli culturali presenti in ciascuna società occidentale e ha scelto di non "schierarsi" con un partito, con un gruppo di pressione sociale, con un "potere forte" in grado di condizionare la politica, l'economia, le scelte morali della società, nella forte convinzione di svincolare la tutela sindacale del personale della scuola dai condizionamenti ideologici tesi a considerare l'insegnamento quale "prestazione d'opera", con l'inevitabile effetto di produrne l'appiattimento delle retribuzioni e la diminuzione del prestigio sociale.
In tal modo lo SNALS-CONFSAL si prefigge, da sempre, di incidere più organicamente e con maggior forza contrattuale sulla realtà politica del Paese, di contribuire al rinnovamento democratico e funzionale della scuola dello Stato e di garantire la rivalutazione economica, morale e professionale del lavoro scolastico.
Lo SNALS-CONFSAL è la sigla sindacale che viene continuamente citata ogni qualvolta i media si occupano della Scuola, delle sue riforme e del suo personale: non c'è infatti dipendente della Scuola (dirigente, docente, personale ATA) che non sappia che cosa lo SNALS rappresenti per il mondo della Scuola e quale sia il suo impegno per le riforme e per la valorizzazione del suo personale.
Attualmente lo SNALS-CONFSAL conta la maggioranza relativa tra gli iscritti ai sindacati della Scuola e la sua presenza è capillare in tutto il territorio nazionale: le Segreterie Provinciali e le Segreterie Regionali dello SNALS-CONFSAL sono infatti presenti in tutti comuni, le province e le regioni italiane.
Le Segreterie Provinciali in particolare offrono agli iscritti, attraverso “l’attività di sportello” svolta da esperti, una qualificata assistenza e consulenza su tutte le materie che afferiscono sia al rapporto di lavoro del personale dipendente sia al funzionamento delle istituzioni scolastiche, oltre ad offrire tutta una serie di servizi quali:
· la presenza di uno sportello CAF, per la presentazione dell'annuale denuncia dei redditi;
· l'assicurazione gratuita per gli infortuni “in itinere”, per le attività professionali per il personale in servizio, per la responsabilità civile verso terzi e verso la Pubblica Amministrazione. L'assicurazione sugli infortuni è estesa anche al personale in quiescenza;
· il Patronato, per tutte le pratiche inerenti il collocamento a riposo. L'attività del Patronato è completamente gratuita;
· la consulenza legale, per le eventuali vertenze insorte tra il personale della Scuola e l'Amministrazione.